ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE NAPOLINOVA

DOCENTE

Alexander Romanovsky

11 - 16 luglio 2024

La Masterclass tenuta da Alexander Romanovsky, pianista di fama internazionale, si propone di offrire ai giovani una ulteriore opportunità di crescita e anche di completare il percorso formativo del corso annuale tenuto per l’Associazione Napolinova dal grande Maestro Leonid Margarius.
Infatti, Romanovsky, vincitore a soli 17 anni del 1° Premio al Concorso Internazionale “Busoni” e premiato al Concorso Internazionale “Čajkovskij” di Mosca, è uno dei suoi più rappresentativi allievi. La masterclass si tiene a Napoli, sede di luoghi storici per la musica. Sede della Master è la “Sala Chopin”, nello storico Palazzo Mastelloni in piazza Carità n. 6 al centro di Napoli presso la storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti 1840.
La masterclass, aperta a pianisti di qualsiasi età e nazionalità, può essere frequentata da effettivi o uditori e si prefigge il consolidamento e lo sviluppo delle singole capacità e qualità, attraverso l’approfondimento del repertorio presentato dall’allievo.

Sono previste 3 ore per ogni partecipante. Sarà possibile chiedere di avere ore di lezione aggiuntive oltre quelle previste pagando le singole ore. Il programma e libero. I più meritevoli si esibiranno, a discrezione del docente, nel concerto finale pubblicizzato attraverso social e media. Sarà rilasciato attestato di partecipazione e attestato per il concerto finale.

La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 15/06/2024 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo versato con bonifico intestato a: Intesa San Paolo - Alfredo de Pascale

- IBAN: IT43E0306967684510341307176

- Scadenza iscrizioni: 15 giugno 2024

- Contributo organizzativo (effettivi e uditori): € 100 -Tale contributo sarà rimborsato solo se la master sarà annullata dall'associazione.

- Contributo di partecipazione: - effettivi € 280; - €250 per gli iscritti al corso annuale del M° Margarius; - uditori €50.

La quota di frequenza andrà versata presso la sede della master prima dell'inizio delle lezioni.

L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Alexander Romanovsky:
Nato in Ucraina nel 1984, a tredici anni si trasferisce in Italia, dove studia all'Accademia di Imola con Leonid Margarius. La scuola unica ereditata da Leonid Margarius, i cui portatori erano Regina Horowitz, Felix Blumenfeld e Anton Rubinstein, diviene la solida base del suo aspetto artistico. Nel 2001, a diciassette anni, vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Busoni a Bolzano. Da 20 anni è ospite dei palchi più prestigiosi al mondo, Concertgebouw di Amsterdam, Scala a Milano, Royal Albert Hall di Londra, Teatro Colón di Buenos Aires, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Suntory Hall di Tokyo, Santa Cecilia di Roma, Teatro degli Champs-Élysées a Parigi. Romanovsky si esibisce con le maggiori orchestre in Europa, Asia e Americhe, tra cui New York Philharmonic e Chicago Symphony, Royal Philharmonic, Filarmonica della Scala, Teatro Mariinsky e Orchestra Nazionale Russa, NHK Symphony: collabora con direttori quali Pappano, Chung, Gergiev, Conlon, Noseda, Spivakov. Nel 2007, è invitato a tenere un concerto al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, alla presenza di Papa Benedetto XVI in occasione del 110 ° Anniversario della nascita di Papa Paolo VI. Ha pubblicato i concerti di Glazunov per Warner e cinque album acclamati dalla critica per DECCA. Con la National Philharmonic Orchestra of Russia ha registrato l'integrale dei concerti di Rachmaninov. Gli anni recenti lo hanno visto estendere la propria attività artistica alla promozione della musica classica e al sostegno dei giovani talenti, e affiancandola all'insegnamento. Dal 2014 Alexander Romanovsky ricopre la carica di Direttore Artistico del Vladimir Krainev Moscow International Piano Competition

Per informazioni, anche per soggiorni e convenzioni contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019

Masterclass 2024