Master di Canto Lirico e Moderno
DOCENTE
Delfo Menicucci
5 - 9 luglio 2022
REGOLAMENTO
1) La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età e si terrà dal 5 al 9 luglio 2022 a Napoli al Grand Hotel Capodimonte in via Capodimonte 3. La master può essere frequentata da effettivo o da uditore.
2) Scadenza termini d’iscrizione: 20 giugno 2022. Sono previste tre lezioni individuali.
3) La master si concluderà, a discrezione del docente, con un concerto ampiamente pubblicizzato su social e media.
Sarà rilasciato a tutti diploma di partecipazione e un attestato per il concerto finale.
4) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 20/06/2022 a
segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento con causale "contributo organizzativo" a mezzo bonifico intestato a: Associazione Culturale Napolinova
- IBAN: IT97M0335901600100000001709
5) Contributo organizzativo: € 100
Tale contributo sarà rimborsato solo se la master sarà annullata dall’associazione.
6) Contributo di partecipazione: - effettivi € 250 - Uditori solo contributo organizzativo.
Tale contributo andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio della master.
7) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.
Avendo constatato su se stesso i benefici della “Tecnica di Affondo” appresa da Rina Del Monaco, moglie del grande tenore Mario, ha elaborato un proprio “metodo” grazie allo studio di meccanica e fisiologia dell’emissione vocale in sede medico/scientifica, collaborando con emeriti foniatri e specialisti (Fussi, Berioli, Panattoni) ed illustri cantanti (Dessì, Armiliato, Bocelli). Il suo “metodo“ sviluppa percorsi e tempistiche tali da suscitare immediati benefici sia sulle voci da iniziare al canto, sia sulle vocalità compromesse da tecniche scorrette, sia su disfunzionalità e patologie glottidee da riassorbire. Molti suoi allievi, oggi in carriera, hanno iniziato lo studio con lui ed altri hanno riacquisito la funzionalità grazie al suo intervento. Dal ’95 è docente di canto al Conservatorio di Milano ed è direttore artistico del concorso internazionale "Trofeo La Fenice". Nel 2003 ha tenuto una relazione sull’affondo al convegno internazionale di canto e foniatria di Ravenna. La sua esperienza è condensata nel trattato “SCUOLA DI CANTO - lirico e moderno” ed. Omega – Torino del 2002. Nel 2009 ha fondato l’associazione MusicArtemia di cui è presidente. Nel 2012 ha registrato il marchio TdA (tecnica di affondo). Ha pubblicato inoltre “46 Solfeggi accompagnati” di TdA per il biennio dei Conservatori e nel 2015 ha pubblicato “La voce, d’altro Canto” per le edizioni Zecchini di Varese. A conferma del suo valore, Andrea Bocelli, che avrebbe potuto scegliere qualsiasi maestro al mondo, gli ha affidato la cura della sua vocalità. Tiene regolarmente Master nelle università di tutto il mondo dal 1994 (U.S.A., Cina, Corea, Giappone, Russia, Germania, Serbia, Lituania, Tajikistan, Crimea).
Per informazioni contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019
Sono attive convenzioni per tutti i partecipanti con il Grand Hotel Capodimonte - www.grandhotelcapodimente.it