ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE NAPOLINOVA

DOCENTE

Leonid Margarius

20 - 30 agosto 2024

L’Accademia Musicale Internazionale Napolinova, nata dal lungo lavoro formativo e organizzativo dell’Associazione Napolinova, ospiterà dal 20 al 30 agosto 2024, per una masterclass estiva, il Maestro Leonid Margarius (www.margarius.com), uno dei più famosi docenti della scuola russa, straordinario didatta e educatore di tanti artisti e vincitori dei più prestigiosi Concorsi Internazionali.
La masterclass darà a giovani pianisti di tutto il mondo la possibilità di studiare in maniera sistematica con uno dei più grandi docenti al mondo e offrirà grandi opportunità di crescita professionale e umana.
Questo sarà possibile anche grazie ai concerti che saranno organizzati durante la masterclass e al confronto e il rapporto umano che si creerà tra i ragazzi, provenienti da tutto il mondo, e con il Maestro stesso, offrendo un momento di condivisione artistica tra diverse realtà e professionalità.
La sede della Masterclass sarà la “Sala Chopin”, nello storico Palazzo Mastelloni al centro di Napoli, patria della musica e sede di luoghi storici, quali il Teatro San Carlo e il Conservatorio di San Pietro a Maiella.
La “Sala Chopin” si trova all’interno della storica sede della Ditta Alberto Napolitano Pianoforti 1840, una delle più antiche ditte italiane, nata nel 1860, esclusivista dei pianoforti Steinway, che offrirà i suoi magnifici pianoforti e il suo supporto tecnico.
La “Sala Chopin” è sede da anni di corsi, masterclass e concerti ed ha ospitato artisti di fama internazionale, inoltre, da quest’anno, è anche sede degli “Spiriocast”, concerti organizzati della Steinway & Sons in diretta da Amburgo con il pianoforte Spirio | r, grazie ai quali è stato possibile assistere al concerto di Lang Lang da Parigi e all’esibizione di altri grandi artisti ad Amburgo.
In particolare, i partecipanti potranno:

Svolgendosi a Napoli, la masterclass rappresenterà anche un momento di arricchimento culturale. La città, infatti, è una delle più famose al mondo per i suoi diversi aspetti culturali, artistici e ambientali e rappresenta un polo di attrazione per turisti provenienti da ogni parte del mondo. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere l’immenso patrimonio storico di Napoli: opere che spaziano dal periodo Greco-Romano a quello moderno con opere e luoghi famosi in tutto il mondo. Potranno visitare Musei unici, come il “Museo Archeologico” (la cui collezione egizia è seconda solo a quelle del Cairo e di Torino) e il “Museo di Capodimonte” (paragonato al “Louvre” per le sue collezioni). Potranno scoprire, nel centro di Napoli, i suoi meravigliosi Castelli (Castel dell’Ovo, Castel Sant’Elmo, Maschio Angioino) che descrivono bene i diversi periodi storici della città. Inoltre, potranno godere della bellezza paesaggistica e ambientale di questa città, cantata in canzoni note in tutto il mondo, visitando luoghi magici come Posillipo, in un’esperienza davvero unica al mondo. Inoltre, potranno godere del mare di Posillipo dove presso prestigiosi Lidi potranno andare a nuotare e abbronzarsi

REGOLAMENTO

Info: 34784390019 - info@associazionenapolinova.it

Masterclass

Scarica la Scheda di iscrizione unica per tutti i corsi napolinova...