MASTER D'ESTATE 2021

Sedi delle master:

PIANOFORTE - VIOLINO

Sala Chopin – P.zzo Maddaloni, P.zza Carità 6 – Ditta Napolitano Pianoforti

*******

CLARINETTO e CL. BASSO - CHITARRA - OBOE - CLARINETTO - VIOLA
FAGOTTO - TROMBA

Grand Hotel Capodimonte, Via Capodimonte 3

 

L’associazione Napolinova,  con l’intento di offrire un’opportunità per riprendere le attività dal vivo a tutti i giovani musicisti, che purtroppo hanno dovuto affrontare un difficile periodo, e allo stesso tempo stimolare la loro voglia di conoscenza e confronto, organizza una serie di masterclasses dal titolo “Master d’Estate 2021”.
Questo evento ha rappresentato per tanti anni, prima di questo difficile periodo, un appuntamento fisso delle estati napoletane con master che hanno coinvolto tanti grandi solisti e concerti dei tanti giovani talenti che vi hanno partecipato. Anche quest’anno, dopo la pausa forzata del 2020, sono coinvolti tanti grandi artisti che offriranno sicuramente ai giovani grandi opportunità di crescita e confronto. Le master si terranno presso nello splendido Grand Hotel Capodimonte sito sulla collina omonima a pochi passi dal Museo di Capodimonte e nella “Sala Chopin”, nello storico Palazzo Mastelloni all’interno della storica Ditta Napolitano Pianoforti, in piazza Carità al centro di Napoli, a pochi passi dal Teatro San Carlo.

REGOLAMENTO

Banco di Napoli - Alfredo de Pascale - IBAN: IT43E0306967684510341307176
Contributo organizzativo: € 100 - Tale contributo sarà rimborsato solo se la master sarà annullata dall’associazione.

Sono attive convenzioni per tutti i partecipanti con il

Grand Hotel Capodimonte

www.grandhotelcapodimonte.it

 

Sede delle Master:
“Sala Chopin” Ditta Napolitano Pianoforti - P.zza Carità 6

 

PIANOFORTE: Leonid Margarius

9 – 15 luglio 2021

LEONID MARGARIUS, uno dei più famosi docenti della scuola russa, nato in Ucraina, riceve lì una educazione musicale specialistica, formandosi a Charkov con Regina Horowitz. Conclude poi i suoi studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento del Conservatorio di Mosca Dopo un´intensa attività concertistica, si è affermato come straordinario didatta ed educatore di numerosi artisti nonché di vincitori delle più prestigiose competizioni pianistiche internazionali: primi premi al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles (1999), al Busoni (Italia -1992 e 2001), Concorso di Montreal (1996), Santander in Spagna (2005), Maria Canals (Barcelona 2010,2014), Helsinki (2002), "Concertino di Praga" (1991), Minnesota International e-Competition, "Viotti" (2005), Concorso di Pinerolo, "Città di Cantù"(‘98,’01,’05,‘06), Premio Venezia(‘07,’08,’12),Concorso di Chopin (Roma 2009) in Italia e ad altri;secondi premi al Busoni (‘03), al Rubinstein di Tel Aviv (‘96), al Concorso di Londra (‘02,’09), Long-Thibaud di Parigi (‘04), Helsinki (‘12) e ad altri. Suoi allievi si sono segnalati al già menzionato Tchiaikovsky, Reine Elisabeth in Belgio, Chopin di Varsavia, Leeds in Inghilterrra, Hamamatsu in Giappone, Sydney, Unisa di Pretoria, Seoul International Competition, Schumann di Zwickau, Bach di Lipsia, Saarbruecken in Germania, Lysenko a Kiev, Lvov in Ucraina, e a molti altri. Nel 1993, per il grande contributo dato allo sviluppo della cultura nazionale e alla preparazione della sua élite musicale, la Presidenza della Repubblica dell’Ucraina lo ha insignito del titolo di Personalità benemerita della cultura. Dal 1995 Leonid Margarius è docente dell’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro ad Imola in Italia. Viene regolarmente chiamato a far parte delle giurie dei più importanti concorsi pianistici e tiene Master Classes nei più svariati Paesi.

VIOLINO: Felice Cusano

16 – 20 luglio 2021

Felice Cusano ha studiato al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M° Giovanni Leone e si è poi perfezionato a Monaco con i M° Otto Buechner e Franz Beyer e all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli. Nel 1972 è risultato vincitore assoluto della Rassegna Nazionale ‘Auditorium-Giovani interpreti’ organizzata dalla RAI. Per anni ha fatto parte di prestigiosi complessi quali il Sestetto Chigiano, i Virtuosi di Roma e i Solisti Italiani con i quali si è esibito come solista nei teatri più importanti del mondo. Ha suonato con le orchestre italiane più prestigiose (Teatro alla Scala di Milano-RAI di Milano, Roma e Torino, Felice di Venezia, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano, ecc.) riscuotendo ovunque consensi di critica e pubblico. Eminenti musicisti del nostro tempo quali William Walton, Bruno Bettinelli (che peraltro gli ha dedicato il suo concerto per violino e orchestra) e Carlo Galante gli hanno espresso grande considerazione. Svolge intensa attività di musica da camera. La sua incisione dell’Ottetto e del Trio di Mendelssohn è stata recensita dalla rivista americana ‘Fanfare’ come una delle migliori. Ha effettuato registrazioni per Erato, RCA e la Dynamic. Ha inciso il concerto per violino e orchestra di Galante e quello di Bettinelli. Tiene master e corsi ed è invitato in giuria ai più importanti concorsi, è stato per oltre vent’anni titolare di cattedra principale presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.Tra i suoi allievi spalle delle più importanti orchestre Italiane e non solo e premiati nei più importanti concorsi.

 

Sede delle Master:
Grand Hotel Capodimonte – Via Capodimonte 3

 

CLARINETTO e CL. BASSO: Lorenzo Iosco

28 – 30 giugno 2021

Lorenzo Iosco vive a Hong Kong, dove è membro della Hong Kong Philharmonic Orchestra. Prima di trasferirsi in Asia, Lorenzo è stato membro della London Symphony Orchestra per 7 anni e del Madrid Opera House (Teatro Real) in Spagna per 3 anni. Ha studiato al conservatorio di Firenze dove si è diplomato con il massimo dei voti. Come clarinettista ha lavorato con Chamber Orchestra of Europe, Philharmonia, BBC Symphony Orchestra, London Sinfonietta, St Petersburg Philharmonic Orchestra, Dallas Symphony Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome, Opera di Roma, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, e si è esibito con rinomati direttori tra cui Gergiev, Haitink, Sir Colin Davis, Rattle, Nelsons, Esa-Pekka Salonen, Previn, Temirkanov, Harding, Maazel, Zweden e Chung. Da solista ha eseguito più volte il repertorio per clarinetto (Mozart, Weber, Rossini) in Europa e in Asia, e ha debuttato alla London Wigmore Hall in collaborazione con il London Conchord Ensemble. Ha studiato direzione d'orchestra con il M ° Bellugi e con il M ° Renzetti. È regolarmente invitato a dirigere ensemble e orchestre in Italia, Stati Uniti e Cina. Nel 2019 Lorenzo ha diretto i membri della Hong Kong Philharmonic Orchestra al festival MISA di Shanghai eseguendo Stravinsky Soldier's, narrato in mandarino dal cantante di fama mondiale Warren Mok. Lorenzo è fondatore e direttore artistico dell'Ensemble Ubertini, un'orchestra da camera con sede in Toscana con musicisti ospiti provenienti da Hong Kong, Europa e Regno Unito. L'interesse principale è riscoprire alcuni dei più importanti repertori del XX e XXI secolo. L'Ensemble ha partecipato a diversi festival in Italia. Menzione speciale ai concerti con la pianista italiana Gilda Buttà (pianista ufficiale di Ennio Morricone) che ha eseguito la prima versione di Rhapsody in Blue e il concerto per violoncello di Friedrich Gulda con Kristina Blaumane (solista violoncellista della London Philharmonic Orchestra). I futuri impegni lo vedranno dirigere la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Kunming Nie Er Symphony Orchestra e il "Gianni Schicchi" con la Guanghzhou Symphony Orchestra.

CHITARRA: Marco Caiazza

30 giugno – 2 luglio 2021

Marco Caiazza nasce a Napoli nel 1976 e inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica con il padre. Dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali ha intrapreso un’intensa attività concertistica, alternandola a quella di compositore e arrangiatore. Nel 2016 l’etichetta discografica dotGuitar pubblica il suo primo album, “Medallón Antiguo”, dedicato al chitarrista-compositore paraguaiano Agustín Barrios-Mangoré. Il disco è accolto da subito con entusiasmo dalla critica specializzata e gli vale il prestigioso premio “Chitarra d’oro per il miglior disco dell’anno” al XXII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Lo stesso album viene pubblicato nel 2017 dal Magazine SEICORDE, per la collana “I Maestri della Chitarra”. Considerato da Susanna Walton, moglie del celebre compositore inglese William Walton, “uno dei migliori esecutori delle Five Bagatelles per chitarra”, ha partecipato alla registrazione di un documentario per la Fondazione Walton. Ha registrato per Radio3 Rai ed ha suonato per importanti Festival Internazionali. Nel 2017 la Ut Orpheus Edizioni pubblica, in due volumi, le sue revisioni dell’integrale degli Studi e dei Preludi di Agustín Barrios-Mangoré. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, “Agustín Barrios - complete Studies and Preludes” per l’etichetta discografica dotGuitar (5 stelle su MUSICA e SEICORDE). Nel 2019 pubblica, in veste di compositore ed esecutore, il suo terzo disco, “Remembrance”, accolto da subito con interesse ed entusiasmo dalla critica specializzata (5 stelle su SEICORDE e GUITART). Nel 2020 la PVR music pubblica l’EP, “Moon”, con sue composizioni originali per pianoforte ed il CD, “Marco Caiazza plays Bach”, con sue trascrizioni pubblicate dalla casa editrice Volontè & Co. (5 stelle su GUITART e disco del mese su dotGUITAR).

OBOE: Paolo Pollastri

3 – 5 luglio 2021

Paolo Pollastri è dal 1990 1° oboe solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di S. Gallesi e si è poi perfezionato all'Accademia Chigiana con Faber (diploma d'onore 1977) e presso il Conservatorio di Bruxelles con Dombrecht (primo premio in oboe moderno e barocco 1982. Vincitore di numerosi concorsi internazionali ed internazionali è stato primo oboe di numerose orchestre e ha svolto attività solistica oltre che con la ORT, I Solisti Veneti, l'Accademia Bizantina, I Virtuosi Italiani, la Sinfonia Perugina, sotto la direzione di Giulini, Sawallisch, Pappano, Gatti, Bellugi partecipando ai festival di Salisburgo, Montreaux, Zagabria, Stoccarda, Lucerna, Edimburgo Sydney Melbourne, Tel Aviv. Ha svolto attività cameristica con i pianisti Chung, Pappano, Lonquich, Campanella, con il trio d'archi di Chicago, il Quartetto Amati e con il Quintetto a Fiato del 900 e l'Ensemble Italiano di Fiati. Ha inciso più di 200 Mcd per le più importanti case discografiche. Due CD con “Modo Antiquo” hanno ricevuto la nomination per i Grammy Award a Los Angeles nel 1999 e nel 2002. E’ l'unico oboista italiano ad aver registrato la sequenza VII di Berio sotto la supervisione del maestro ed il solo per musetta oboe, oboe d'amore e corno inglese di Maderna. Vincitore del concorso nazionale per l'insegnamento nei conservatori, ha insegnato presso la scuola di musica di Fiesole dal 1993 al 2002. Ha fondato ed è responsabile artistico dell'Accademia Barocca di Santa Cecilia con la quale nella duplice veste di direttore e solista ha inaugurato i Festival Barocchi di Viterbo, Noto, Ottawa e Montréal partecipando inoltre alla diretta televisiva Rai del concerto di Natale 2007 organizzato dal Senato della Repubblica italiana. Dal 2017 è direttore artistico dell’Anciuti Music Festival.

CLARINETTO : Giampietro Giumento

6 – 8 luglio 2021

Giampietro Giumento, diplomatosi al Conservatorio di Frosinone, si e’perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia Musicale Chigiana l’Accademia Musicale della Svizzera Italiana ed a Chicago. Vincitore di vari Concorsi, nonché dell’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana , in qualità di Clarinetto Solista, Primo Clarinetto e Clarinetto di fa, ha fatto parte o ha collaborato con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, la Sinfonica Siciliana , la Sinfonica Abruzzese, il Verdi di Salerno, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro di S. Carlo di Napoli, I Solisti Aquilani, la Budapest Chamber Orchestra, la Sòfia Chamber Orchestra, con Elementi dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, la RomaTre Orchestra, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra da Camera dell’Estado de Mexico, il Complesso d’Archi “l’Estro Armonico”. Ha effettuato registrazioni per la Prima Rete televisiva della RAI, TG3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Bulgara, CFMT di Toronto, la Televisione Messicana. E’stato Professore ospite presso il Conservatorio Ciaikovski di Mosca, l’Universita’ delle Arti dell’Albania, l’ ESMAE di Oporto, l’Universita’ di Puebla, l’Universita’ delle Arti “George Enescu” di Iasi, la Polytecnic Faculty of Music di Lathi, il Conservatorio Superiore di Granada , il Conservatorio Superiore di Malaga e l’Universita’ di Bursa. Tiene inoltre numerose masterclasses sia in Italia che all’Estero. Ha fatto parte della Giuria di Concorsi Nazionali ed Internazionali. Attualmente è Docente di Clarinetto presso il prestigioso Conservatorio ”San Pietro a Majella” di Napoli. Tra i suoi Maestri figurano Vincenzo Mariozzi , Karl Leister, Larry Combs, Alfred Prinz, Giuseppe Garbarino e Vincenzo Buonomo. Giampietro Giumento e’ Artista ufficiale Vandoren Paris e clarinettista ufficiale Selmer Paris e suona su clarinetti modello Recital.

VIOLA : Raffaele Mallozzi

24 – 26 luglio 2021

Raffaele Mallozzi nasce a Napoli dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “San Pietro a Majella” sotto la guida del maestro Giovanni Leone. È stato più volte vincitore al Concorso di Vittorio Veneto per la Rassegna “Giovani Violisti”, nel 1980-81 come quartettista, nel 1978 come viola solista. Ha vinto diversi concorsi per il posto di prima viola: a Napoli nel 1982, a Firenze sempre nell’82, Bologna 1984, all’Opera di Roma e a Santa Cecilia nel 1987. Nel 1991 è stato chiamato per chiara fama a ricoprire il ruolo di prima viola solista nell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato con numerosi gruppi da camera sia in veste di prima viola che di solista, dai “Nuovi Virtuosi di Roma” ai “Solisti Italiani”, all’”Orchestra da Camera di Santa Cecilia”, agli “Archi di Santa Cecilia”, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche sia italiane che internazionali. Recentemente è entrato a far parte del “Bach Ensemble” con sede a Monte Antico in toscana come viola solista, ampliando il suo repertorio per viola solista con musiche di rara esecuzione. È membro fondatore del Sestetto Stradivari.

TROMBA : Andrea Lucchi

1 – 3 settembre 2021

Andrea Lucchi è Prima Tromba solista dell'Orchestra sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è diplomato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro ed ha completato i suoi studi distinguendosi alla HochschulefürMusik di Detmold in Germania. Nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni con alcune tra le più importanti orchestre sinfoniche nazionali ed internazionali, tra cui l'Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NDR Sinfonieorchester di Amburgo, l'Orchestra della SWR di Freiburg e l’Orchestra del Royal Concertgebow di Amsterdam. Docente di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente diretto dai nomi più importanti della musica classica, tra cui Antonio Pappano, Riccardo Muti, Kurt Masur, George Prêtre, Lorin Maazel,Valery Gergiev. Vincitore di alcuni premi internazionali, si è distinto nei concorsi ARD di Monaco, CIEM di Ginevra, Porcia, Ponchielli di Cremona, Stresa. Annovera, tra le incisioni radiotelevisive e discografiche, quella del Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2003 - Editore: Video Radio Classics).

FAGOTTO : Francesco Bossone

4 – 6 settembre 2021

Francesco Bossone inizia a studiare musica con suo padre sin dalla più tenera età. Prosegue gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Marco Costantini e si diploma giovanissimo nel 1980. Dopo il suo debutto come primo fagotto con l’Orchestra Sinfonica di San Remo nel 1981, vince il concorso per orchestra indetto dai Pomeriggi Musicali di Milano (1983) e quello della Regione Toscana (1984). Dal 1985 è primo fagotto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Ha collaborato con Claudio Abbado, Antonio Pappano, Myung-Whun Chung, Michele Campanella, Uto Ughi, Giuliano Carmignola, Massimo Quarta, Antony Pay, Franco Petracchi, Ennio Morricone, Alexander Lonquich, Heinz Holliger e altri rinomati musicisti. Nel 1990 ha rappresentato l’Orchestra di Santa Cecilia al concerto della New York Philarmonic Orchestra alla Carnegie Hall in memoria di Leonard Bernstein. Si è esibito nel ruolo di primo fagotto solista alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra su invito di Daniele Gatti e ha collaborato con la Syphonica d’Italia diretta da Lorin Maazel, e con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado. La sua attività didattica lo vede impegnato in numerosi corsi e master classes.

Master d'estate 2021

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE